ROMAGNA BILIARDO ASD: corso di biliardo di avviamento al gioco

CORSO DI BILIARDO DI AVVIAMENTO AL GIOCO

Il corso, tenuto dell’istruttore federale F.I.Bi.S. Nicola MANCINI, è articolato in 15 lezioni teoriche di circa 2 ore e 8 esercitazioni pratiche di circa un’ora ed è dedicato in particolare alle donne ed alle scuole superiori.

Lezione 1: impostazione corretta, impugnatura, ponticello, postura, concentrazione con respiro.

Lezione 2: il centro della bilia battente, punto di attacco sull’asse verticale della bilia battente (colpitura), metodo di mira (sistemi semplici, traversino con partenza da sponda lunga e corta, candela di calcio, calcio di due sponde, calcio di quattro sponde, striscio di calcio).

Lezione 3: le forze, (accosto con bilie vicine, tiri di precisione, tiri di media e massima potenza), impugnatura della stecca e velocità.

Lezione 4: sistema “angolo di deviazione” (sistema Aldo Mancini), punto di mira e punto di impatto.

Lezione 5: l’effetto (taglio), impostarsi, rapporto effetto-mira sulla bilia avversaria, taglio in testa, taglio in pancia e taglio sotto.

Lezione 6: metodi di tiro con taglio 0 (traversino, candela, angolo di 2 sponde e striscio di battuta), metodi di tiro con taglio 1, 2, 3, 4 (parabolato).

Lezione 7: angolo 50: sistema a 3 sponde con taglio 2, partenza e attacco sulla linea dei diamanti, uscita sulla gomma.

Lezione 8: angolo 50: 1 sponda al volo, 2 sponde a mo di 3. Lezione 9: angolo 50: sistema a 5 sponde. Lezione 10: angolo 50: 3 sponde con taglio l. Lezione 11: sistema “Maresciallo”, sistema Ceulemans. Lezione 12: angolo e traversinì.

Lezione 13: giro e quadratura (linee di collegamento per la quadratura, punto bilia ricavato con angolo di deviazione, taglio), girone (giro a stringere, giro ad allargare, giri di passaggio, giri con stevola di pallino, giro con scambio di quartieri, giro all’inglese).

Lezione 14: tecniche di tiro per colpitura di lancio.

Lezione 15: colpitura di progressione, Edotto di raddrizzata, Edotto di sfaccio.

Al termine del corso verrà rilasciato un Attestato di Frequenza.

per info
cell 340 9757928
via Marzolino I 125 – Cesena

www.romagnabiliardo.it

Autore dell'articolo: arciadmin